Terms of service
[ITALIANO]
CONDIZIONI GENERALI APPLICATE ALLE VENDITE ON LINE SUL SITO WWW.BUCHEGIOIELLI.COM E INFORMATIVE PRECONTRATTUALI
L’ Acquirente dichiara espressamente e preliminarmente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.
IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Elisa Belleli, con sede in Mantova, via Carducci n.8, iscritta presso la Camera di Commercio di Mantova con partita IVA 02527050203 e proprietaria esclusiva del marchio buché, di seguito indicata come “Venditore”.
ART. 1
DEFINIZIONI
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’ Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
ART. 2
OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’ Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.buchegioielli.com.
2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella sezione del sito www.buchegioielli.com/collections/all e www.buchegioielli.com/collections e relative sotto sezioni.
ART. 3
MODALITA' DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
3.1. Il contratto tra il Venditore e l’ Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.buchegioielli.com/collections/all e www.buchegioielli.com/collections e relative sotto sezioni ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.
ART. 4
CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
4.1. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
4.2. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’ Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
4.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4.4 Una volta perfezionato il contratto con il ricevimento da parte dell' Acquirente della conferma dell'ordine, questo non potrà essere più cancellato o modificato.
ART. 5
MODALITA' DI PAGAMENTO E RIMBORSO
5.1. Ogni pagamento da parte dell’ Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore www.buchegioielli.com/pages/faqs.
5.2. Ogni eventuale rimborso all’ Acquirente verrà accreditato mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Acquirente in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su un’apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
ART. 6
TEMPI E MODALITA' DELLA CONSEGNA
6.1. Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.2.
6.2. Per i prodotti in stock, la consegna al corriere avverrà entro un massimo di 3 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’ Acquirente.
6.3 Per i prodotti personalizzati, che prevedono apposito preordine o apposita incisione, la spedizione avverrà al momento della ultimazione del bene così come ordinato dall’Acquirente. Il tempo previsto per la produzione dei prodotti preordinabili e personalizzati con incisione è di 25 giorni lavorativi; l’Acquirente, acquistando il prodotto, accetta i tempi di lavorazione ivi indicati.
6.4 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo www.buchegioielli.com/pages/faqs.
6.5 Per ragioni di sicurezza e per esigenze della tipologia di vettore, non verranno elaborati ordini per il quale sia fornito come indirizzo di consegna una casella postale o un fermoposta.
ART. 7
PREZZI
7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.buchegioielli.com sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e sono contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
7.3. Gli eventuali dazi doganali non sono indicati nel prezzo finale del prodotto acquistato e sono interamente a carico dell’ Acquirente laddove applicati dal Paese di destinazione del bene, così come la procedura per richiedere lo sdoganamento del bene.
7.4. I prezzi praticati sono indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico. Il Venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi secondo le esigenze di mercato, mediante indicazione del nuovo prezzo in corrispondenza della scheda del prodotto.
ART. 8
DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo nei tempi indicati. A tale scopo indica in evidenza sulla scheda del prodotto l’eventuale indisponibilità con la dicitura “esaurito”.
8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, l’Acquirente sarà automaticamente avvisato prima di perfezionare l’acquisto e sarà offerta la possibilità di confermare o meno l’ordine per la quantità inferiore, presente in magazzino.
8.3. Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’ Acquirente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.2.
ART. 9
LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'
9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’ Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’ Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’ Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
9.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
9.5. In nessun caso l’ Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.
ART. 10
RESPONSABILITA' DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL VENDITORE
10.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Venditore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare all’ Acquirente danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
10.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
10.3. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
10.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne deriva e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
10.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
10.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.
10.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).
ART. 11
GARANZIE E MODALITA' DI ASSISTENZA
11.1. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
11.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualità del bene che il Venditore ha presentato all’ Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’ Acquirente e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
11.3. L’ Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
11.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
11.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
11.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’ Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
11.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’ Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
11.8. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell’ Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore avverrà mediante la stessa modalità di pagamento utilizzata dall' Acquirente.
11.9 L’ Acquirente si dichiara consapevole che alcuni dei materiali utilizzati per la realizzazione dei prodotti, in particolare i materiali di origine naturale, possono presentare variazioni nella tonalità di colore o nella forma rispetto alle immagini o alla descrizione presenti nel sito. Tali variazioni non possono essere considerate difetti, ma caratteristiche peculiari del materiale utilizzato.
Le immagini presenti nella scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura. Le differenze cromatiche, in particolare, possono essere dovute anche a limitazioni tecniche di resa dei colori sul computer o dispositivo dell’Acquirente.
Di ogni difformità indicata in questo punto non risponde il Venditore in quanto non costituiscono difetti, ma normali variazioni dovute a materiali, tecniche di realizzazione e strumenti tecnici.
11.10 L’ Acquirente si dichiara consapevole che i prodotti venduti sul sito o alcune loro componenti, presentano caratteristiche di delicatezza tali da prevedere un utilizzo attento e una cura nella manutenzione. In particolare alcune componenti possono essere danneggiate da un utilizzo improprio del prodotto (ad es., a titolo esemplificativo e non esaustivo, esposizione ad acqua, sole, umidità, trucco, schiacciamento, ecc.). Un uso contrario alle norme di diligenza non può essere imputato al Venditore e i danni così arrecati al prodotto non possono essere considerati difetto di fabbricazione sottoposto alla presente garanzia.
ART. 12
OBBLIGHI DELL' ACQUIRENTE
12.1. L’ Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
12.2. L’ Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione del presente contratto.
12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’ Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
ART. 13
DIRITTO DI RECESSO
13.1. L’ Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
13.2. Nel caso l’ Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R., utilizzando l’apposito modulo fornito, all’indirizzo via Carducci n.8, 46100 Mantova, Italia oppure tramite posta elettronica all’e-mail customercare@buchegioielli.com, purché tale comunicazione, se non diversamente indicato dal Venditore in risposta all'e-mail dell'Acquirente, sia confermata dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo via Carducci n.8, 46100 Mantova, Italia entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le Parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
13.3. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, munito della confezione originale e, comunque, nello stato di origine in cui è stato ricevuto.
13.4. La riconsegna è a totale onere e cura dell’ Acquirente, compresi spese e rischi di trasporto, e avverrà col mezzo da lui prescelto sotto la sua responsabilità. Il bene sarà considerato validamente reso solo alla ricezione presso il magazzino del Venditore.
13.5. L’ Acquirente non può esercitare il diritto di recesso di cui al punto 13.1 per beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, come previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
13.6. Le sole spese dovute dall’ Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Venditore.
13.7. Il Venditore, effettuati i controlli di conformità del bene e di adeguatezza dello stato di conservazione, provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’ Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, mediante lo stesso mezzo con il quale era stato ricevuto il pagamento.
13.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’ Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
ART. 14
CAUSE DI RISOLUZIONE
14.1. Le obbligazioni di cui al punto 12.1, assunte dall’ Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’ Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
ART. 15
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL' ACQUIRENTE
15.1. Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
15.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003).
15.3. Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’ Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
15.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato (esempio: corriere) e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
15.5. L’ Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
15.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’ Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’ Acquirente stesso.
15.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
15.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale l’ Acquirente potrà indirizzare, presso la sede, ogni richiesta.
15.9. Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Venditore, al di fuori delle procedure di acquisto (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Venditore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
ART. 16
MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO
16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Venditore informa l’ Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
ART. 17
COMUNICAZIONI E RECLAMI
17.1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Carducci n.8, 46100 Mantova, Italia, ovvero inviati tramite e-mail al seguente indirizzo customercare@buchegioielli.com. L’ Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
ART. 18
COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
18.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Mantova e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
18.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’ Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
ART. 19
LEGGE APPLICABILE E RINVIO
19.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
19.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
19.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
[ENGLISH]
GENERAL CONDITIONS APPLIED TO ONLINE SALES ON THE WWW.BUCHEGIOIELLI.COM AND PRE-CONTRACTUAL INFORMATION REQUIREMENTS
The Purchaser expressly and preliminarily declares to make the purchase for purposes other than those of his/her commercial or professional activity.
SELLER IDENTIFICATION
The goods covered by these general conditions are put up for sale by Elisa Belleli, with registered office in Mantova, via Carducci n.8, registered at the Chamber of Commerce of Mantova with VAT number 02527050203 and exclusive owner of the trademark buché, referred to herein as "Seller".
ART. 1
DEFINITIONS
1.1. The term "online sales contract" refers to the purchase and sale contract concerning the Seller's movable property, stipulated between the Seller and the Purchaser in the context of a distance selling system through telematic tools and organized by the Seller.
1.2. The term "Purchaser" refers to the consumer - physical person who makes the purchase, as in this contract, for purposes unrelated to his/her commercial or professional activity.
1.3. With the expression "Seller" is meant the subject indicated in the epigraph that is the provider of information services.
ART. 2
OBJECT OF THE CONTRACT
2.1. With this contract, respectively, the Seller sells and the Purchaser purchases the movable tangible goods indicated and offered for sale on the website www.buchegioielli.com. via distance telematic means.
2.2. The products referred to in the previous point are illustrated in the section of the site www.buchegioielli.com/collections/all and www.buchegioielli.com/collections and related sub-sections.
ART. 3
ENTERING INTO THE CONTRACT
3.1. The contract between the Seller and the Purchaser is concluded exclusively online through www.buchegioielli.com/collections/all and www.buchegioielli.com/collections and related sub-sections where, following the procedures laid down in the website, the Purchaser will formalise the contract for the purchase of the assets referred to in paragraph 2.1 of the previous article.
ART. 4
CONCLUSION AND EFFECT OF THE CONTRACT
4.1. The purchase contract is concluded with the precise compilation of the application form and the consent form sent online, preceded by one printable web page containing the order summary, showing the details of the payer and of the order, the price of the purchased good, the shipping costs and any additional accessory charges, payment methods and terms, the address where the asset will be delivered, the timing of the delivery and the right of withdrawal.
4.2. Upon receiving the order, the Seller will send the Purchaser a confirmation e-mail containing the data recalled in the previous point.
4.3. The contract is not considered concluded and effective between the parties in a manner other than as indicated in the previous point.
4.4 Once the contract has been concluded with receipt of confirmation by the Purchaser; the order can no longer be canceled or modified.
ART.5
METHOD OF PAYMENT AND REFUND
5.1. Each payment by the Purchaser will be made only through one of the methods indicated in the Seller's dedicated web page at www.buchegioielli.com/pages/faqs.
5.2. Any refund to the Purchaser will be credited in the same way of payment used by the Purchaser, in a timely manner and, in case of exercise of the right to withdrawal, as set out in art. 13, point 2 and subseq. of this contract, within 30 days from the date on which the Seller became aware of the withdrawal.
5.3. All communications relating to payments are made on a Seller's specific line protected by encryption system. The Seller guarantees the storage of this information with an additional level of security through encryption and in compliance with the specific law on the protection of personal data.
ART. 6
TIMES AND METHODS OF DISPATCH
6.1. The Seller will deliver the selected and ordered products in the manner indicated on the website at the time of the offer of the asset, as confirmed in the e-mail referred to in point 4.2.
6.2. For products in stock, the delivery to the courier will take place within a maximum of 3 working days from the order confirmation. In the event that the Seller is not able to make the shipment within this term, the Purchaser will be promptly notified by e-mail.
6.3 For bespoke products which require special manufacturing for the pre-order or special engraving, the shipping will take place at the time of completion as requested by the Purchaser. The time required for the production of the the pre-ordered or engraved products is 25 working days: by purchasing the product, the Purchaser accepts the processing times indicated therein.
6.4 The methods and times of dispatch and the shipping costs are clearly indicated and well highlighted at www.buchegioielli.com/pages/faqs.
6.5 For security reasons and for the need of specification of the type of carrier, no orders will be processed for which a P.O. Box or poste restante is provided as a delivery address.
ART. 7
PRICES
7.1. All prices of the products displayed and indicated on the website www.buchegioielli.com are in euros and constitute an offer to the public pursuant to art. 1336 c.c.
7.2. The prices referred to in the previous point are inclusive of VAT and any possible other tax. Shipping costs and any additional charges not included in the purchase price, if any, must be indicated and calculated in the first purchase procedure and before the order is forwarded by the Purchaser and are contained in the web page summarising the orders placed.
7.3. Any customs duties are not indicated in the final price of the product purchased and are to be paid entirely by the Purchaser when applied by the country of destination of the good, as it is the procedure for requesting the customs clearance of the latter.
7.4. The prices charged are shown in correspondence with each of the goods offered to the public. The Seller reserves the right to change the prices according to the market, through indication of the new price on the product sheet.
ART. 8
AVAILABILITY OF PRODUCTS
8.1. The Seller ensures, through the electronic system used, the processing and fulfillment of the orders without delay in the indicated times. For this purpose, he signals the unavailability in the warehouse with the words "sold out" highlighted on the product sheet.
8.2. Should an order exceed the actual quantity in the warehouse, the Purchaser will be automatically alerted before completing the purchase and will be offered the possibility to either confirm the order for a lower number of items or to cancel it.
8.3. The Seller's system will confirm the registration of the order as soon as possible by sending the Purchaser a confirmation by e-mail, pursuant to point 4.2.
ART. 9
LIMITATIONS OF RESPONSIBILITY
9.1. The Seller takes no responsibility for disruptions due to reasons of force majeure if he can not execute the order within the time specified in the contract.
9.2. The Seller can not be held responsible towards the Purchaser, except in cases of intent or serious negligence, for disservices or malfunctions concerning the use of the Internet beyond the control of the Seller or of its suppliers.
9.3. The Seller will also not be liable for damages, losses and costs incurred by the Purchaser following the non-performance of the contract due to causes not attributable to him, for the Purchaser is entitled only to the full refund of the price paid and of any accessory charges.
9.4. The Seller takes no responsibility for any fraudulent or illicit use of credit cards, cheques and other means of payment performed by third parties if the Seller proves to have taken all the possible precautions to the best knowledge and experience of the moment and on the basis of ordinary diligence.
9.5. In no case shall the Purchaser be held responsible for delays or errors in the payment if he proves to have made the payment himself in the times and methods indicated by the Seller.
ART. 10
LIABILITY FOR DEFECTS, PROOF OF DAMAGE AND COMPENSABLE DAMAGES: THE SELLER'S OBLIGATIONS
10.1. Pursuant to articles 114 and subseq. of the Consumer Code, the Seller is responsible for damages caused by defective goods if, within three (3) months from the request, he fails to inform the damaged Purchaser of the identity and domicile of the manufacturer or of the person who supplied him the good.
10.2. The request mentioned above by the injured party must be made in writing and must indicate the product that caused the damage, the place and the date of the purchase; it must also contain the advert containing the product if it still exists.
10.3. The Seller can not be held responsible for consequences derived from a defective product if the defect is due to the conformity of the product to an imperative legal rule or a binding provision, or if scientific and technical knowledge at the time of the circulation of the product did not allow it to be considered defective.
10.4. No compensation will be due if the injured party, despite being aware of the defect of the product and the danger that derives from it, nevertheless voluntarily exposed himself to it.
10.5. In any case, the injured party must prove the defect, the damage, and the causal connection between defect and damage
10.6. The injured person can claim compensation for damages caused by either death or personal injury or by the destruction or deterioration of something other than the defective product, provided that this is generally intended for private use and consumption and is therefore mainly used by the injured party.
10.7. The damage to goods referred to in art. 123 of the Consumer Code will, however, be refundable only in a way that exceeds the sum of three hundred and eighty-seven euros (€ 387).
ART. 11
GUARANTEES AND METHODS OF ASSISTANCE
11.1. The Seller is liable for any lack of conformity that occurs within the term of 2 years from the delivery of the goods.
11.2. For this contract it is assumed that consumer goods comply with the contract if, where relevant, the following circumstances exist: a) they are fit for the purpose goods of the same type usually serve; b) they comply with the description made by the Seller and possess the qualities of the good that the Seller has presented to the Purchaser as a sample or model; c) they show the usual quality and performance of a good of the same type, a quality that the Purchaser can reasonably expect, taking into account the nature of the good and, where appropriate, of public statements (advertising or labelling) made by the Seller, manufacturer or his agent or representative, regarding specific characteristics of the goods; d) they are also suitable for the particular use intended by the Purchaser, brought to the knowledge of the Seller at the time of the conclusion of the contract and approved by the Seller himself.
11.3. The Purchaser loses all rights if he does not report the lack of conformity to the Seller within a period of 2 months from the date on which the defect was discovered. The complaint is not necessary if the Seller has acknowledged the existence of the defect or has concealed it.
11.4. In any case, unless proven otherwise, it is presumed that all conformity defects that occur within six months of the delivery of the goods already existed on that date, unless this hypothesis is incompatible with the nature of the good or with the nature of the lack of conformity.
11.5. In case of lack of compliance the Purchaser can ask, alternatively and without additional costs, under the conditions indicated below, the repair or replacement of the purchased good, a price reduction or the termination of the contract, provided that the request is not objectively impossible to satisfy or is not too burdensome for the Seller pursuant to art. 130, paragraph 4, of the Consumer Code.
11.6. The request must be submitted to the Seller in writing by registered letter with advice of delivery or equivalent. The Seller will indicate their willingness to process the application or the reasons that prevent him from doing so, within seven working days from the receipt of the request. In the same communication, if the Seller has accepted the Purchaser's request, he must indicate the shipping method as well as the time frame set for the return or replacement of the defective good.
11.7. Where repair and replacement are impossible or excessively expensive, or the Seller has not repaired or replaced the goods within the terms specified in the previous point, or the replacement or repair previously carried out have caused considerable inconvenience to the Purchaser, the latter may request, at his choice, a congruous price reduction or the termination of the contract. In this case, the Purchaser must address the request to the Seller, who will indicate his willingness to proceed or the reasons that prevent him from doing so, within seven working days of receipt of the request.
11.8. In the same communication, if the Seller has accepted the Purchaser's request, he must indicate the reduction in the proposed price or the methods chosen for returning the defective goods. The sums previously paid to the Seller will be re-credited via the same payment method used by the Purchaser.
11.9 The Purchaser declares to be aware that some of the materials used to make the products, especially materials of natural origin, may show variations in hue, colour or shape from the images or description on the site. These variations shall not be considered defects, but peculiar characteristics of the material used. The images in the description of a product may not be entirely representative of its characteristics and may differ in colour, size, accessories. Chromatic differences, in particular, may also be due to technical limitations of the Purchaser's computer or device. The Seller is not liable for any discrepancy indicated in this point, as these are not considered defects but normal variations due to materials, craft techniques and technical tools.
11.10 The Purchaser declares to be aware that the products sold on the site or some of their components have characteristics typical of delicate objects and so need to be provided with a careful use and care in their maintenance. In particular, some components can be damaged by the improper use of the product (e.g., exposure to water, sun, humidity, makeup, crushing, etc.). A different use which is contrary to the standard rules of care for the object cannot be attributed to the Seller and the damages caused to the product cannot be considered manufacturing defects subjected to this warranty.
ART. 12
OBLIGATIONS OF THE PURCHASER
12.1. The Purchaser undertakes to pay the price of the good purchased in the times and methods indicated by contract.
12.2. The Purchaser agrees, once the online purchase procedure is completed, to print and /or keep this contract safe.
12.3. The information contained in this contract has, however, already been viewed and accepted by the Purchaser, who acknowledges it, as this step is mandatory before the confirmation of purchase.
ART.13
RIGHT OF WITHDRAWAL
13.1. The Purchaser has, in any case, the right to withdraw from the stipulated contract, without any penalty and without specifying the reason, within the period of 14 (fourteen) working days, starting from the day of receipt of the purchased good.
13.2. In the event the Purchaser decides to make use of the right of withdrawal, he must inform the Seller by registered letter with advice of delivery or equivalent, using the appropriate form provided, to the address Via Carducci n.8, 46100 Mantova, Italy or via e-mail at customercare@buchegioielli.com, provided that such communications, unless otherwise indicated by the Seller in response to the Purchaser's e-mail, are confirmed by a registered letter with advice of delivery or equivalent at the address via Carducci n.8, 46100 Mantova, Italy within the 48 (forty-eight) following hours. The stamp affixed by the post office on the issued receipt will constitute proof between the Parties.
13.3. The return of the goods must, however, take place at the latest within 30 (thirty) days from the date of receipt of the good itself. In any case, to be entitled to full reimbursement of the price paid, the goods must be returned intact, with the original packaging and in the initial state in which it was received.
13.4. The return is borne by the Purchaser, including transport costs and risks, and it will happen by the means chosen by him under his responsibility. The good will be considered validly returned only upon receipt at the Seller's warehouse.
13.5. The Purchaser can not exercise the right of withdrawal referred to in point 13.1 for bespoke or customised goods, as required by art. 55 of the Consumer Code.
13.6. The only expenses due by the Purchaser for the exercise of the right of withdrawal pursuant to the present article are the direct costs of returning the goods to the Seller.
13.7. The Seller, once carried out the checks on the conformity of the goods and the adequacy of their conservation, will refund the full amount paid by the Purchaser within the term of 30 (thirty) days from receipt of the notice of withdrawal, by the same means with which payment had been received.
13.8. With the receipt of the exercise of the right to withdrawal communication, the parties are released from their reciprocal obligations, without prejudice to the provisions of the previous points of this article.
ART. 14
GROUNDS FOR TERMINATION OF THE CONTRACT
14.1. The obligations referred to in point 12.1, assumed by the Purchaser, as well as the guarantee of the payment that the Purchaser makes with the means referred to in point 5.1 and also the exact fulfillment of the obligations assumed by the Seller in point 6 are essential, so that, by express agreement, the non-fulfillment of only one of these obligations, if not determined by fortuitous or force majeure, will result in the termination of the contract under art. C. 1456, without the need for a judicial decision.
ART. 15
PRIVACY AND PROCESSING OF PURCHASER DATA
15.1. The Seller protects the privacy of his customers and guarantees that the processing of data is compliant with the provisions of the privacy legislation pursuant to Legislative Decree no. June 30, 2003, n. 196.
15.2. Personal and tax data acquired directly and/or through third parties by the Seller, which is the data controller, are collected and processed electronically, according to the procedures used for the purpose of registering the order and carrying out the present contract and the relative necessary communications, in addition to the fulfilment of any legal obligations as well as to allow effective management of the relationships to the extent required to perform the requested service at best (Article 24, paragraph 1, b, Legislative Decree 196/2003).
15.3. The Seller undertakes to treat all data and information transmitted by the Purchaser with confidentiality and not to disclose them to unauthorised persons, or to use them for purposes other than those for which they were collected or to pass on to third parties. This data can only be shown at the request of the Judicial Authority or other authorities authorised by law.
15.4. Personal data will be communicated, subject to the signed commitment of confidentiality, only to entities entitled to perform the necessary activities for the performance of the contract (example: courier) and will be communicated exclusively for this purpose.
15.5. The Purchaser enjoys the rights referred to in art. 7 of the Legislative Decree 196/2003, namely the right to obtain: a) an update, rectification or, when interested, data integration; b) cancellation, transformation into anonymous form or blocking of data processed in violation of the law, including those that do not need to be kept for the purposes for which the data were collected or subsequently processed; c) the attestation that the operations referred to in letters a) and b) have been brought to the attention, also as regards their content, of those to whom the data have been communicated or released, except in the case where this proves impossible or involves the use of means manifestly disproportionate to the protected right. The interested party also has the right to oppose, in whole or in part, for legitimate reasons to the processing of personal data concerning him, although relevant to the purpose of the collection; to the processing of personal data concerning him for the purposes of sending advertising material or direct selling or for carrying out marketing research or commercial communication.
15.6. The transmission of personal data by the Purchaser is a necessary condition for the correct and timely execution of this contract. In their absence, the Purchaser's request can not be fulfilled.
15.7. In any case, the acquired data will be kept for a period of time not exceeding that necessary for the purposes for which they were collected or subsequently processed. Their removal will still be safe.
15.8. Entitled to the collection and processing of personal data is the Seller, to whose office the Purchaser can direct any request.
15.9. Anything that was sent to the Seller's address (including e-mails), outside of purchase procedures (requests, suggestions, ideas, information, etc.) will not be considered information or data of a confidential nature, they must not violate the rights of others and must contain valid information, must not be detrimental to the rights of others and must be truthful, in any case no responsibility can be borne by the Seller for the content of the messages themselves.
ART. 16
WAYS OF ARCHIVING THE CONTRACT
16.1. Pursuant to art. 12 of Legislative Decree 70/2003, the Seller informs the Purchaser that each order sent is digitally stored on the server according to criteria of confidentiality and security.
ART. 17
COMMUNICATIONS AND COMPLAINTS
17.1. Written communications to the Seller and any complaints will be considered valid only if sent to the following address: via Carducci n. 8, 46100 Mantova, Italy, or if sent by e-mail at the following address customercare@buchegioielli.com. The Purchaser indicates in the registration form his residence or domicile, telephone number or e-mail address to which the Seller's communications are sent.
ART. 18
SETTLEMENT OF DISPUTES
18.1. All disputes arising from this contract will be referred to the Chamber of Commerce of Mantua and resolved according to the Conciliation Rules adopted by the same.
18.2. If the Parties intend to appeal to the ordinary judicial authority, the competent court is one of the places of residence or elective domicile of the Purchaser, pursuant to art. 33, comma 2, lett. u) of the legislative decree 206/2005.
ART. 19
APPLICABLE LAW AND APPEAL
19.1. This contract is regulated by the Italian law.
19.2. For everything not expressly regulated here, the legal provisions related to the situation here regulated in the contract are applicable and in particular art. 5 of the Convention of Rome of 1980.
19.3. Pursuant to art. 60 of the Legislative Decree 206/2005, the discipline herein expressly referred is contained in Part III, Title III, Chapter I of Legislative Decree 206/2005.